Il Visto EB-5: come ottenere la green card?

Il visto EB-5 è stato instituito dal Congresso degli Stati Uniti d’America nel 1990 al fine di incrementare gli investimenti stranieri nell’economia americana.

Questo tipo di visto consente agli stranieri che fanno un investimento in America di ottenere la green card, ed eventualmente la cittadinanza americana. L’investitore, il coniuge ed i figli non sposati minori di 21 anni potranno ottenere la green card solo dopo che tutti i requisiti del programma EB-5 saranno stati valutati dall’U.S. Citizenship and Immigration Services (USCIS).

Somma da investire

Per soddisfare i requisiti del programma EB-5, l’investimento minimo richiesto è di 900,000 dollari se il progetto in cui si investe è localizzato in una zona ad alto tasso di disoccupazione o in un’area rurale. In tutti gli altri casi l’investimento dovrà essere di 1,8 milioni di dollari. Inoltre, è necessario che l’investitore dimostri la legittima provenienza dei fondi.

Tipologia di investimento

L’investitore EB-5 ha due opzioni di investimento. L’investimento può essere “diretto” o attraverso un “Regional Center”. Per quanto riguarda l’investimento “diretto”, l’investitore dovrà creare il proprio progetto e mantenere un ruolo manageriale all’interno dell’attività commerciale al fine di supervisionare l’operazione commerciale. Questo tipo di investimento è consigliato a coloro che preferiscono avere un controllo più efficace sull’investimento e sul progetto che ha ricevuto l’investimento.

L’altra tipologia di investimento avviene attraverso un “Regional Center”. Il “Regional Center” è un’organizzazione che amministra progetti di investimento e viene riconosciuta dall’ USCIS. Questo modello di investimento è raccomandato agli investitori che hanno come scopo principale quello di ottenere la green card piuttosto che avere un ritorno sull’investimento. I “Regional Centers” hanno l’obbligo di aderire alle norme imposte dall’USCIS, ciò facilita il compito dell’investitore che è coadiuvato nel soddisfare i requisiti richiesti dal dipartimento dell’immigrazione. Questo approccio è indicato a chi preferisce avere un ruolo più passivo nell’investimento. Circa il 90% degli investimenti EB-5 avviene attraverso un “Regional Center’.

Caratteristiche dell’investimento

In generale, l’investimento può essere effettuato attraverso qualsiasi attività commerciale a scopo di lucro (impresa individuale, società a responsabilità limitata, società di persone, società di capitali, etc.). L’investimento può essere effettuato in molteplici settori, i più comuni sono ristorazione, ospitalità (alberghi), aziende agricole, aziende di produzione alimentare.

Requisiti occupazionali

L’ USCIS richiede che l’investimento EB-5 produca come risultato la creazione di almeno dieci posti di lavoro per cittadini americani. I posti di lavoro devono essere creati entro due anni dalla ricezione della “conditional permanent residence”. La “conditional permanent residence” è una green card valida per 2 anni. Dopo i primi due anni di “conditional permant residence”, l’investitore EB-5 e i suoi familiari, saranno in grado di ottenere la green card nel caso in cui tutti i requisiti richiesti dall’USCIS dovessero essere soddisfatti.

Se l’investimento è operato attraverso un “Regional Center”, il requisito occupazionale è soddisfatto anche se i posti di lavoro vengono creati nell’indotto.

Ottenere la green card, ed eventualmente la cittadinanza americana, attraverso il programma EB-5 è un procedimento complesso, pertanto si consiglia di rivolgersi ad un avvocato esperto di diritto dell’immigrazione.  

______________________________________________________________________________

Luca Violi, autore del blog, è un avvocato abilitato in Italia e nello stato di New York e lavora a Miami Beach. Per maggiori informazioni invia una email a: avvocatoamericano@gmail.com

Questo documento non rappresenta un parere legale. Le informazioni ivi contenute possono essere incomplete e/o inaccurate. Questo documento ha meramente carattere informativo. Questo documento è raffigurabile come pubblicità per avvocati (attorney advertising).