Visto E-2: Aprire o comprare un business in America

Il visto E-2 viene concesso a coloro che investono una somma sostanziale in America per acquistare o creare un’attività commerciale.

L’ imprenditore Italiano che voglia iniziare una attività negli U.S.A., deve, in primo luogo fare delle valutazioni in termini di immigrazione.

Il Visto E-2, è un visto cosiddetto per investitori. L’imprenditore che vuole iniziare un’attività stabile negli U.S.A., dovrà investire risorse e denaro al fine di iniziare lo svolgimento dell’attività commerciale.

In tal senso, uno dei requisiti indispensabili del Visto E-2, l’investimento, sarà quindi già presente.
Per quanto concerne la durata del Visto E-2, lo stesso dura per tutto il periodo nel quale l’investimento negli U.S.A. è in essere, ed è rinnovabile.


L’ammontare dell’ investimento deve essere per così dire, substantial, sostanziale. Tuttavia, questa definizione normativa è flessibile in relazione alla natura e qualità dell’investimento. In diversi settori, un investimento complessivo liquido di circa $100,000.00 è stato già ritenuto sufficiente per l’approvazione del Visto.

La pratica, che solitamente viene preparata da un avvocato specializzato in materia, viene inviata on-line – presso il relativo Consolato/Ambasciata competente per territorio.

Alla pratica andranno allegati una serie di documenti comprovanti l’esistenza dei requisiti previsti dalla legge per l’ottenimento del Visto.


In particolare, alcuni dei requisiti fondamentali sono:

1) Nazionalità (Italiana);
2) Ammontare dell’investimento;
3) Capacità dell’investimento di generare profitti e posti di lavoro;
4) Controllo dell’investimento;
5) Livello di rischio dell’investimento;

Il Consolato presso cui la domanda è stata inoltrata provvederà a contattare l’applicant – l’imprenditore – e lo inviterà, in data precisa, presso il relativo Consolato – Ambasciata per una intervista.

Dopo aver effettuato l’intervista, se la documentazione predisposta dovesse essere in linea con i requisiti previsti dalla legge, il Consolato – Ambasciata procederà al rilascio del Visto E-2.

______________________________________________________________________________

Luca Violi, autore del blog, è un avvocato abilitato in Italia e nello stato di New York e lavora a Miami Beach. Per maggiori informazioni invia una email a: avvocatoamericano@gmail.com

Questo documento non rappresenta un parere legale. Le informazioni ivi contenute possono essere incomplete e/o inaccurate. Questo documento ha meramente carattere informativo. Questo documento è raffigurabile come pubblicità per avvocati (attorney advertising).